Con un po' di ritardo pubblichiamo il programma della nostra prossima cicloescursione. Sarà l'ultima a quote collinari, prima di poterci spostare a altitudini maggiori. Andremo alla scoperta delle famose Colline del Chianti (note anche come Monti del Chianti), le quali sono una breve catena montuosa (di circa 20 chilometri) a cavallo fra le province di Siena, Firenze e Arezzo che segnano il confine orientale della regione del Chianti con il Valdarno e la val di Chiana. La vetta più alta è quella di Monte San Michele (893 metri s.l.m.) nel comune di Greve in Chianti in provincia di Firenze. Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare.
Partiremo da Monteriggioni, caratterizzato dal suo centro storico posto all'interno di una cinta muraria in gran parte conservata, che visiteremo con maggiore calma alla fine della cicloescursione. Ci muoveremo in direzione di Vagliagli alternando passaggi attraverso le tipiche colline ricoperte da vigneti, ad altri all'interno di macchie boscose. Proseguiremo lambendo il borgo di Fonterutoli, nel cuore del Chianti, da cui si gode di un panorama unico, potendo ammirare Siena e il paesaggio della Valdelsa senese. Breve sosta alla vicina Necropoli etrusca del Poggino per continuare la nostra pedalata in direzione di Castellina in Chianti.
Alternando ancora strade bianche di aperta campagna, caratterizzate dai tipici scorci chiantigiani, a facili sentieri all'interno del bosco, rientreremo nuovamente a Monteriggioni che, come già detto, visiteremo prima di tornare alle auto.
Riprese le auto, a un paio di chilometri da Monteriggioni, ci aspetterà il gran finale al Bar dell'Orso, un must per chi passa da queste parti!
Cicloescursione priva di particolari difficoltà tecniche; solo alcuni tratti di sentiero all'interno del bosco richiedono medie capacità tecniche (MC) di conduzione della mountain-bike.
Disponibilità di acqua lungo il percorso: Fonte di Lornano (km 7,80) - Castellina in Chianti (km 31,5) - Lilliano (km 39,5)
Il Direttore si riserva di variare l'itinerario in qualsiasi momento.
Termine iscrizioni: venerdì 12 aprile ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
- Difficoltà: TC(MC)/TC(MC) - vedi scale di difficoltà;
- Tempo di percorrenza: 7 ore circa;
- Lunghezza: 50km circa;
- Dislivello: +/-1000m circa;
- Ciclabilità salita: 100%;
- Ciclabilità discesa: 100%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: parcheggio scuola, Monteriggioni (SI);
- Costo: partecipazione gratuita - assicurazione NON Soci 12,95€;
- Pranzo: al sacco;
- Direttore: Marco Pecchia;
- Info: mtbcailucca@gmail.com
Leggi anche il Regolamento cicloescursioni.
Traccia GPS
Nessun commento:
Posta un commento