Cicloescursione impegnativa fisicamente. Il percorso si snoderà nella Valleriana, o meglio conosciuta come Svizzera Pesciatina, un territorio posto a nord di Pescia, senza dubbio una delle zone più belle e particolari della Valdinievole. Questo nome venne attribuito dal ginevrino Jean Charles Leonard Simonde de Sismondi, che avrebbe riconosciuto nella zona una somiglianza con i monti della sua terra natale, la Svizzera. La Valleriana è costituita dal bacino della Pescia di Pontito fino alla confluenza con la Pescia di Vellano e dalla valle del Rio Torbola. Caratteristica principale di questa valle è la presenza delle sue “castella”, ovvero dieci paesi arroccati in posizione strategica sui colli di questa valle; sono tutti accomunati da alcune caratteristiche, quali l’essere esposti a sud, protetti da mura (talvolta andate distrutte) e dotati di torre da avvistamento. Raggiunta la sommità del Monte Battifolle, potremo ammirare, tempo permettendo, il Monte Rondinaio, che visto da questo lato ci apparirà in tutta la sua maestosità e girando il nostro sguardo riconosceremo le cime fino al confine con l'Appennino Bolognese, a ovest il Gruppo della Pania e le vette delle Apuane.
Termine iscrizioni: giovedì 9 marzo ore 18.00 (max 30 posti) - ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO ISCRITTI
- Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche in salita ed in discesa);
- Tempo di percorrenza: 6 ore circa;
- Lunghezza: 35km circa;
- Dislivello: +/- 1300m circa;
- Ciclabilità salita: 98%;
- Ciclabilità discesa: 95%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Costo: 8,00€ assicurazione obbligatoria NON Soci;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: Ponte di Castelvecchio (PT), presso il ristorante pizzeria “Da Carla”;
- Direttore: Riccardo Tarantino;
- Info: Elìa Serafini 328 7054066 - mtb@cailucca.it
Luogo di ritrovo
Al termine della cicloescursione sarà possibile rifocillarsi presso il ristorante-pizzeria "Da Carla". Al costo di 15,00€ saranno serviti:
- antipasto toscano
- due primi
- bevande
- caffè
Nessun commento:
Posta un commento