Escursione al confine tra Toscana e Liguria nel Parco Naturale di Montemarcello-Magra-Vara. In particolare le nostre bici percorreranno i vari sentieri della zona del promontorio del Caprione, transitando per le splendide borgate di Lerici, Ameglia, Montemarcello. Farà sempre da scenografia uno splendido panorama sul mare ed in particolare la vista sul Golfo dei Poeti e sulle isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
- Distanza: 30km
- Dislivello: +/- 1200m
- Difficoltà: BC/BC
- Ritrovo: Lerici (SP) o Ameglia (SP) [da definire]
- Direttore: Alessandro Tofanelli
Impegnativa cicloescursione sui Sentieri Alta Versilia (SAV). Sarà una cicloescursione dal doppio volto. Pedaleremo, infatti, in un ambiente tipicamente apuano, fatto di selve e ripide mulattiere alla quote più basse, con vette aguzze e aspri versanti a fare da cornice, per poi osservare e contemplare gli effetti sul paesaggio causati dall’estrazione del pregiato marmo di cui sono costituite queste delicate montagne.
- Distanza: 25km
- Dislivello: +/- 1100m
- Difficoltà: MC/BC
- Ritrovo: Seravezza (LU)
- Direttore: Rossano Fabbiani
Suggestivo tour dell'appennino pratese che stupirà i bikers con i suoi infiniti single track. Percorreremo il crinale appenninico che dall'Alpe di Cavarzano termina alla Cascina di Spedaletto - Acquerino, dove tanta bellezza è custodita gelosamente tra le faggete secolari che sapranno concedere inusuali scorci panoramici.
- Distanza: 45km
- Dislivello: +/- 1400m
- Difficoltà: MC/BC
- Ritrovo: Prato (PO)
- Direttore: Silvano Gozzi
Partendo da Filattiera andremo alla scoperta di questo bellissimo e selvaggio territorio attraversando borghi caratteristici, tra i quali Gigliana, Biglio, Lusignana, Rocca Sigillina e Irola di Sotto. Raggiunta la cima del monte Bosta, di fronte a noi si aprirà un panorama spettacolare: Alpi Apuane e versante occidentale dell’Appennino con l’imponente Monte Marmagna alle spalle. Dalla vetta percorreremo un tratto di crinale spettacolare per poi continuare la discesa sul sentiero del “Vecchio Enry”, ma non sarà l’unico… Tutta l’area è stata recentemente valorizzata dai gruppi locali che hanno tracciato molti percorsi tutti segnalati da cartellonistica ben fatta.
- Distanza: 35km
- Dislivello: +/- 1300m
- Difficoltà: MC/BC
- Ritrovo: Filattiera (MS)
- Direttore: Simone Bartoli
Bella cicloescursione immersi nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano attraverso un itinerario impegnativo – a cavallo tra le province di Bologna e Pistoia – che inizia e finisce nella frazione di Orsigna, non distante dalla località di Pracchia. La montagna di riferimento è il Poggio delle Ignude (1735m) che è considerato anche l’anticima del monte Gennaio situato a poca distanza.
- Distanza: 30km
- Dislivello: +/- 1600m
- Difficoltà: MC(BC)/BC+(OC)
- Ritrovo: Orsigna (PT)
- Direttore: Alessandro Gamannossi
Distanza: 30kmDislivello: +/- 1200mDifficoltà: MC/BCRitrovo: Pieve Fosciana (LU)Direttore: Alessandro Tofanelli
Bella cicloescursione appenninica nel Parco del Corno alle Scale, alle pendici del monte Gennaio. Meta principale sarà il paese di Monteacuto delle Alpi, caratteristico e affascinante borgo che si sviluppa sulla cresta del monte offrendoci ampi panorami sulle montagne circostanti. Percorrendo, inoltre, il sentiero CAI 111 sarà possibile ammirare di fronte a noi la maestosità dei Balzi dell'Ora sotto Punta Sofia e tutto il crinale del Corno e del Nuda.
- Distanza: 33km
- Dislivello: +/- 1350m
- Difficoltà: MC/MC(BC)
- Ritrovo: loc. Casale (BO)
- Direttore: Giuseppe Cavazzoni
Spettacolare anello alpino, durante il quale avremo la possibilità di pedalare per un tratto lungo il famoso ghiacciaio dell’Aletsch, che con i suoi oltre 120km2 è il più esteso dell’intero arco alpino. Nel 2001, inoltre, la regione Jungfrau-Aletsch è stata proclamata primo patrimonio alpino naturalistico dell’UNESCO. Al centro si trova l’imponente massiccio di roccia formato da Eiger, Mönch e Jungfrau, con il paesaggio glaciale che circonda proprio il Grande Ghiacciaio d’Aletsch.
- Distanza: 40km
- Dislivello: +/- 1750m
- Difficoltà: MC/BC
- Ritrovo: Lax, Canton Vallese (CH)
- Direttore: Rossano Fabbiani, Elia Serafini
Ancora appennino, questa volta nel suo versante modenese. Partendo da Fanano risaliremo il fianco della montagna fino al Passo della Croce Arcana. Scenderemo sui pedali sulla cresta est fino al Passo della Calanca per proseguire fino al lago Scaffaiolo e al relativo Rifugio. Giungeremo infine allo stupendo altopiano coperto di praterie del lago di Pratignano. Una particolarità di questo luogo è la presenza della pianta carnivora Drosera Rotundifolia che durante l’estate attira insetti di tutte le dimensioni per poi intrappolarli tra le sue spire. Visiteremo la grotta delle fate e una conformazione rocciosa chiamata il becco dell'aquila.
- Distanza: 32km
- Dislivello: +/- 1350m
- Difficoltà: MC(BC)/BC
- Ritrovo: Fanano (MO)
- Direttore: Luca Castellini
Giro all-mountain in ambienti wild dove sarà necessario ricorrere anche a qualche tratto di portage, ripagati dal bellissimo panorama dalla vetta del monte Prampa. Due le discese, che alterneranno varie ambientazioni, dai prati del Prampa alla pineta del Torricella, per finire su l'avventuroso CAI 621 che dal passo Cisa ci riporterà a Casalino.
- Distanza: 26km
- Dislivello: +/- 1400m
- Difficoltà: MC(BC)/BC(OC)
- Ritrovo: Casalino (RE)
- Direttore: Simone Bartoli
Partendo dal bel borgo di Campiglia, ci spingeremo alle pendici del monte Calvi. Dopo aver affrontato alcuni trails della zona ci addentreremo nel parco archeominerario, ricco di giacimenti di rame e piombo argentifero (metalli destinati alla produzione monetaria delle zecche di Lucca e Pisa) e dove spicca la bellissima rocca di San Silvestro, fondata all’inizio dell’XI secolo per volere della famiglia della Gherardesca.
- Distanza: 35km
- Dislivello: +/- 1500m
- Difficoltà: BC/BC
- Ritrovo: Campiglia Marittima (LI)
- Direttore: Andrea Simi
In pieno autunno ci sposteremo in Alta Valdera, fino alla Rocca di Pietracassia, risalente al primo medioevo, a 532 metri di altitudine, dove si gode un magnifico panorama. Percorreremo spettacolari sterrate panoramiche tra poggi e colline che si susseguono fino all’orizzonte. Saliremo, infine, a Orciatico, un bellissimo borgo medievale magnificamente ristrutturato, passato il quale andiamo a visitare quel che resta dei due mulini a vento del XVII secolo. Per poi ritornare, alla partenza, passando dalle suggestive balze di Volterra e l’immancabile Teatro del Silenzio.
- Distanza: 45km
- Dislivello: +/- 1000m
- Difficoltà: MC/MC
- Ritrovo: La Sterza (PI)
- Direttore: Elia Serafini
Ormai tradizionale appuntamento di fine anno. Come di consueto sarà l’occasione per pedalare e poi ritrovarsi tutti insieme a pranzo, presentando il programma dell’anno successivo e per scambiarci gli auguri delle vicine festività natalizie.
- Distanza: n.d
- Dislivello: n.d
- Difficoltà: n.d
- Ritrovo: n.d
- Direttore: Fulvio Ricci
Per info: mtbcailucca@gmail.com
Ciao, prima di tutto grazie mille per il vostro prezioso impegno per organizzare, programmare e verificare le escursioni che ci proponete a noi iscritti.
RispondiEliminaDesidero proporre alla vostra attenzione, l'idea di condividere in via remota, o registrare per poi mettere in rete, le riunioni di sezione per gli argomenti di interesse comune come le serate didattiche. Così anche chi non può partecipare di persona, potrebbe beneficiare di queste magnifiche iniziative. Ancora mille grazie e carissimi AUGURI a tutto il gruppo Cai Lucca.
Antonio Raimo (email antonio.raimo@perkinelmer.com cell 3495327534)
Ciao Antonio, ti ringraziamo per la tua proposta che, in effetti, è una buona idea. Ci lavoreremo su! Continua a seguirci e speriamo, in questo anno, di poterci vedere più assiduamente!
Elimina