venerdì 4 novembre 2022

SABATO 19 E DOMENICA 20 NOVEMBRE - FUGA ALL'ELBA

Per godersi i panorami unici dell'isola in un periodo che permette di viverla in tranquillità ed in modo diretto
 
Quest'anno percorreremo i sentieri della costa centro meridionale dell'isola partendo da Marina di Campo.   
 
SABATO 19
Da Marina di Campo lungo la Valle di Segagnana risaliamo il promontorio del monte Fonza per ammirare ampio panorama della costa meridionale dell'isola ed in particolare dei Golfi di Marina di Campo e di Lacona. Dopo la prima discesa a mezza costa  ci portiamo verso  Laconella per raggiungere la spiaggia di Lacona dopo una seconda divertente discesa. Percorriamo tutto il promontorio di Capo di Stella passando per la Via della Calce, monte Grosso e la Via dell'Arco e ritorniamo a Lacona. Lasciamo la costa per risalire fino al Valico del Colle Reciso da cui è possibile ammirare tutta la lingua di Capo di Stella prima percorsa. Imbocchiamo il GTE in direzione ponente per lasciarlo appena dopo il Poggio del Molino a Vento scendendo su CAI 215 fino alla provinciale. La seguiremo per un paio di chilometri prima di iniziare l'ultima lunga salita che ci porterà sul monte Tambone (377m)  e da qui l'ultima impegnativa discesa fino al punto di partenza.

DOMENICA 20
Sempre partendo da Marina di Campo è prevista fondamentalmente un unica lunga salita per 14km e poi una bellissima lunga discesa di 6km per diversi sentieri fino alla costa di  Seccheto, Cavoli e Palombaia per rientrare su CAI 138 a Marina. Durante la salita passeremo per San Piero in Campo, la Torre e la Pieve di S Giovanni, San Francesco Saverio per raggiungere il Masso alla Quata a 746m di quota. In discesa dalla Quata passeremo per le Colonne Romane ed un paio di mulini abbandonati.
Visto il periodo morto dell'anno non ci sono problemi con i traghetti ed i pochi Hotel aperti hanno disponibilità, per cui raccoglieremo le adesioni fino al 15 di novembre ore 18.00, poi prenoteremo/acquisteremo il traghetto pochi giorni prima in modo da avere anche una più attendibile previsione del meteo.
 
ISCRIZIONI CHIUSE
 

Nessun commento:

Posta un commento