sabato 4 marzo 2017

LA MESSA A PUNTO E LA MANUTENZIONE ORDINARIA

Durante la serata dedicata alla messa a punto ed alla manutenzione ordinaria, grazie ai preziosi consigli di Riccardo, abbiamo imparato a "curare" nel migliore dei modi la nostra amata MTB, in modo tale da averla sempre efficiente ed affidabile, pronta ad accompagnarci nelle nostre cicloescursioni.

Regolazione del deragliatore posteriore - Foto: Simone Bartoli

Gli argomenti trattati spaziavano dalle cose più semplici, come il lavaggio e la lubrificazione con prodotti appositamente studiati per le biciclette, ai controlli visivi su telaio e componenti, passando poi alle regolazioni più delicate, come quelle dei deragliatori posteriore ed anteriore e la sostituzione delle pastiglie freno con successiva centratura delle pinze sui rispettivi dischi.

Regolazione del deragliatore posteriore - Foto: Simone Bartoli

C'è stato spazio anche per il comparto ruote. Sono stati illustrati ai presenti, infatti, tutti gli accorgimenti utili a ridurre al minimo le forature. Simone, infine, ha completato la serata parlando del corretto settaggio dei sistemi ammortizzanti. 
Per i presenti c'è stato anche modo di fare pratica. Sono stati loro presentati, inoltre, vari attrezzi necessari ad effettuare tutte le operazioni di manutenzione.

Innovativi sistemi anti-foratura - Foto: Simone Bartoli

La prossima serata didattica è programmata per mercoledì 15 febbraio, dedicata all'equipaggiamento ed agli interventi sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento