giovedì 1 giugno 2023

SABATO 22 LUGLIO [NUOVA DATA] - MONTE GENNAIO E POGGIO DELLE IGNUDE

 

Dopo l'annullamento dell'appuntamento di giugno, a causa del maltempo, questa cicloescursione è stata ricollocata a sabato 22 luglio. Resta invariato il programma.
 
INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE CAI DI SESTO FIORENTINO, IN COLLABORAZIONE CON QUELLE DI FIRENZE E SCANDICCI

Bellissima escursione in MTB immersi nel verde dell’alto Appennino Tosco-Emiliano avendo come riferimento il Monte Gennaio (1810m) con accanto la sua anticima: il Poggio delle Ignude (1735m). L’itinerario che inizia e finisce nella località di Pracchia (PT) risale il versante sud con strada asfaltata fino alla frazione di Orsigna, poi prosegue su una bella e ombrosa forestale, ed infine, in quota, su sentiero a pendenza elevata raggiunge l’Alta Via dei Parchi. Da lì si continua su sentiero CAI (single track) lungo il versante emiliano del comprensorio Poggio delle Ignude - Monte Gennaio, passando dalla fonte dell’Uccelliera per raggiungere infine il Passo del Cancellino. Qui, invertendo la rotta, percorreremo un altro sentiero CAI, completando il giro intorno al Monte Gennaio e  Poggio delle Ignude lungo il versante toscano in direzione del Passo della Nevaia.  Poi, attraverso un sentiero nel bosco (o eventualmente lungo crinale) raggiungeremo il Rifugio Montanaro e di seguito il Rombiciaio da dove prenderemo un altro lungo sentiero CAI (single track) che ci riporterà al punto di arrivo: Pracchia.

Nota: Al di là dell’impegno fisico richiesto nella lunga salita iniziale per raggiungere da Pracchia il crinale appenninico, è da evidenziare che intorno al comprensorio del Monte Gennaio e Poggio delle Ignude, si percorrono sentieri CAI stretti (single track) talvolta infossati rispetto alla vegetazione, con tratti esposti e da fare con bici a mano causa la forte pendenza o il terreno roccioso. I sentieri dentro il bosco sono spesso ricoperti da fogliame e rami di albero caduti pertanto, da percorrere con prudenza. Il tratto finale del sentiero CAI che arriva a Pracchia presenta una serie di tornanti in forte pendenza adatti a biker molto esperti.

Percorso: Pracchia (615 m) – Orsigna (800 m) – Area di sosta lungo la strada forestale Orsigna – Pian Grande (1.400 m) – Alta Via dei Parchi (1.585 m) – fonte dell’Uccelliera (1.635 m) – Passo del Cancellino (1.610 m) – Prossimità Passo della Nevaia (1.595 m) – Rifugio Montanaro (1.567 m) – Rombiciaio (1.340 m) – Pracchia (615m).

Il Direttore si riserva di variare l'itinerario in qualsiasi momento.

Termine iscrizioni: giovedì 20 luglio ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE

  • Difficoltà: MC(BC)/BC(OC) - vedi scale di difficoltà;
  • Tempo di percorrenza: 6/7 ore circa (senza soste);
  • Lunghezza: 30km circa;
  • Dislivello: +/- 1375m circa;
  • Ciclabilità salita: 95%;
  • Ciclabilità discesa: 100%;
  • Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
  • Trasporto: mezzi propri;
  • Ritrovo: Stazione FS di Pracchia (PT);
  • Costo: partecipazione gratuita - assicurazione NON Soci 11,55€;
  • Pranzo: al sacco;
  • Direttore: Alessandro Gamannossi;
  • Info: mtbcailucca@gmail.com

Leggi anche il Regolamento cicloescursioni.

Luogo di ritrovo

 

 

Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento