Interessante cicloescursione nelle Apuane meridionali che comprende, inoltre, una discesa inedita per la mountain-bike lungo la cresta sud del monte Matanna. Itinerario nel complesso lungo e abbastanza faticoso, da affrontare con adeguato allenamento, adatto anche ad ebike.
Ci ritroveremo a Mulina, al parcheggio di fronte al Bar Trattoria da Luciana (ottimo per il "dopo-gita"). Pronti via, partenza subito in salita in direzione di Stazzema. Abbandoneremo la strada principale su un tornante a quota 400 metri, continuando a salire fino ad arrivare al B&B Casa Giorgini, nei pressi del quale imboccheremo il sentiero CAI 6 che percorreremo fino a Fonte Moscoso, dove sarà possibile riempire le borracce di acqua sorgiva. Lasceremo il suddetto sentiero in favore del sentiero CAI 8. Alternando bici a spinta a qualche colpo di pedale arriveremo alla Foce della Porchette (982 m slm), importante valico roccioso incastonato tra i monti Nona e Croce e che mette in comunicazione la Media Valle del Serchio con l'Alta Versilia. È chiamata anche Foce delle Porche, di Palagnana o di San Giovanni. La denominazione Porchette deriva da porche, cioè piane o terrazze coltivate. Questo nome indica, quindi, un passo di montagna caratterizzato dalla presenza di terreni pianeggianti o terrazzati utilizzati un tempo per l'agricoltura.
Scenderemo lungo la bella mulattiera che conduce fino a Palagnana, riprendendo a salire, dopodiché, su strada asfaltata (traffico esiguo o nullo) transitando per Bucine, contraddistinto dal suo campanile sul ciglio della strada, fino a raggiungere l’albergo rifugio Alto Matanna (1040m slm). Ci concederemo, quindi, una sosta prima di affrontare un breve tratto di bici a spinta per raggiungere la cresta del monte Matanna. A quota 1140 metri circa, infatti, inizia un bel traverso che taglia il pendio proprio sotto la vetta del monte Matanna. Questo traverso è quasi interamente pedalabile, da fare con attenzione per la presenza di un passaggio esposto.
- Difficoltà: MC(BC)/BC(OC) - vedi scale di difficoltà;
- Tempo di percorrenza: 6 ore circa;
- Lunghezza: 27km circa;
- Dislivello: +/- 1250m circa;
- Ciclabilità salita: 95%;
- Ciclabilità discesa: 99%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: parcheggio pubblico di Mulina, Stazzema (LU);
- Costo: partecipazione gratuita - assicurazione NON Soci 12,95€;
- Pranzo: al sacco;
- Direttori: Simone Bartoli, Luca Castellini;
- Info: mtbcailucca@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento