sabato 1 giugno 2024

SABATO 15 GIUGNO - ANELLO DEL MATANNA E CRESTA DEL BELVEDERE


Interessante cicloescursione nelle Apuane meridionali che comprende, inoltre, una discesa inedita per la mountain-bike lungo la cresta sud del monte Matanna. Itinerario nel complesso lungo e abbastanza faticoso, da affrontare con adeguato allenamento, adatto anche ad ebike.

Ci ritroveremo a Mulina, al parcheggio di fronte al Bar Trattoria da Luciana (ottimo per il "dopo-gita"). Pronti via, partenza subito in salita in direzione di Stazzema. Abbandoneremo la strada principale su un tornante a quota 400 metri, continuando a salire fino ad arrivare al B&B Casa Giorgini, nei pressi del quale  imboccheremo il sentiero CAI 6 che percorreremo fino a Fonte Moscoso, dove sarà possibile riempire le borracce di acqua sorgiva.  Lasceremo il suddetto sentiero in favore del sentiero CAI 8. Alternando bici a spinta a qualche colpo di pedale arriveremo alla Foce della Porchette (982 m slm), importante valico roccioso incastonato tra i monti Nona e Croce e che mette in comunicazione la Media Valle del Serchio con l'Alta Versilia. È chiamata anche Foce delle Porche, di Palagnana o di San Giovanni. La denominazione Porchette deriva da porche, cioè piane o terrazze coltivate. Questo nome indica, quindi, un passo di montagna caratterizzato dalla presenza di terreni pianeggianti o terrazzati utilizzati un tempo per l'agricoltura. 

Scenderemo lungo la bella mulattiera che conduce fino a Palagnana, riprendendo a salire, dopodiché, su strada asfaltata (traffico esiguo o nullo) transitando per Bucine, contraddistinto dal suo campanile sul ciglio della strada, fino a raggiungere l’albergo rifugio Alto Matanna (1040m slm). Ci concederemo, quindi, una sosta prima di affrontare un breve tratto di bici a spinta per raggiungere la cresta del monte Matanna. A quota 1140 metri circa, infatti, inizia un bel traverso che taglia il pendio proprio sotto la vetta del monte Matanna. Questo traverso è quasi interamente pedalabile, da fare con attenzione per la presenza di un passaggio esposto.

Seguirà un breve rilancio per raggiungere il Belvedere, da dove preseguiremo sul sentiero che segue la linea della cresta sud del monte Matanna. La discesa non è mai estrema, anche se non da sottovalutare e l’ambiente è un misto tra alpeggi e radure fino a quando non rientreremo nel bosco. A quota 900 metri circa intercetteremo il sentiero CAI 3 che ignoriamo, continuando a scendere per la traccia in ambiente più selvaggio. Successivamente, a quota 750 metri, il sentiero si dirige verso nord e dopo poco comincia a salire per ritrovare il sentiero CAI 3 per giungere, infine, alla Foce di San Rocchino. Sempre seguendo il sentiero CAI 3 raggiungeremo Farnocchia da dove imboccheremo il sentiero SAV (Sentiero Alta Versilia) recentemente ripristinato che, con divertenti tornanti, ci porterà nuovamente al punto di partenza. 
 
Disponibilità di acqua lungo il percorso: Mulina (km 0,50) - loc. senza nome (km 4,20) - Case Giorgini (km 6,40) - Fonte Moscoso (km 8,15) - San Rocchino (km 20,50) - Farnocchia (km 25,00)

Il Direttore d’escursione si riserva di variare il programma in funzione di necessità contingenti.

Termine iscrizioni: giovedì 13 giugno ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
  • Difficoltà: MC(BC)/BC(OC) - vedi scale di difficoltà;
  • Tempo di percorrenza: 6 ore circa;
  • Lunghezza: 27km circa;
  • Dislivello: +/- 1250m circa;
  • Ciclabilità salita: 95%;
  • Ciclabilità discesa: 99%;
  • Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
  • Trasporto: mezzi propri;
  • Ritrovo: parcheggio pubblico di Mulina, Stazzema (LU);
  • Costo: partecipazione gratuita - assicurazione NON Soci 12,95€;
  • Pranzo: al sacco;
  • Direttori: Simone Bartoli, Luca Castellini;
  • Info: mtbcailucca@gmail.com 
Leggi anche il Regolamento cicloescursioni
 
Luogo di ritrovo
 
Traccia GPS
Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento