Il Gruppo MTB CAI Lucca organizza questa escursione sul nostro Appennino; partiremo dal centro accoglienza visitatori dell’Orrido di Botri in località Ponte a Gaio. Da qui percorreremo e risaliremo la Via Ducale fino al Passo di Foce a Giovo a quota 1674m. La strada ducale era una antica via di montagna voluta nel 1818 da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca e Francesco IV, duca di Modena per poter disporre di un collegamento diretto tra Modena e Lucca senza dover passare dalle dogane del Granducato di Toscana ed evitarne così le esose tasse.
Sul valico a Foce a Giovo è presente una minuscola cappellina dedicata alla Madonna del Giovo e un singolare tavolo di marmo; poco distante vi è una fontana, dove sarà possibile riempire le nostre borracce. Poco prima di raggiungere il passo, è presente il Casello del Guardafili, ex locale di servizio della linea elettrica adesso dismessa.
Da Foce a Giovo percorreremo dapprima il sentiero 519, non sempre pedalabile, fino al Passo di Annibale e quindi con la bici in spalla raggiungeremo la cima del Monte Femminamorta a quota 1881m. La vista spazierà a 360 gradi su tutto l’Appennino e in primo piano su tutta la Val di Luce, contornata dall'Alpe Tre Potenze, dal Dente della Vecchia e dal Gomito.
Dopo aver goduto del panorama percorreremo in discesa il difficile crinale che ci riporterà dapprima nuovamente a Foce a Giovo e da cui, tramite l’impegnativo sentiero 16 giungeremo al Rifugio Casentini al Mercatello a quota 1460m per poi scendere fino alla località Ospedaletto, da dove un altro sentiero, meno impegnativo, ma molto bello e divertente ci riporterà al luogo di partenza.
L’escursione per la sua lunghezza e dislivello comporta una preparazione tecnica e fisica adeguata. Sono previsti diversi tratti con bici in spalla e le discese presentano tratti tecnici impegnativi.
Il direttore si riserva di variare l’itinerario in qualsiasi momento.
Termine iscrizioni: venerdì 24 giugno ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
- Tempo di percorrenza: 6 ore circa (comprensive delle pause);
- Lunghezza: 26km circa;
- Dislivello: +/- 1300m circa;
- Ciclabilità salita: 95%;
- Ciclabilità discesa: 99%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: Ponte a Gaio (LU);
- Costo: partecipazione gratuita - assicurazione NON Soci €11,55;
- Pranzo: al sacco;
- Direttore: Alessandro Tofanelli;
- Info: mtb@cailucca.it
Leggi anche il Regolamento cicloescursioni.
Luogo di ritrovo
Nessun commento:
Posta un commento