CICLOESCURSIONI
Sabato 11 gennaio: il Sentiero 00 dei Monti Pisani - ISCRIZIONI CHIUSE
Salendo dal Podere Piambello e raggiunta la vetta del Monte Serra con le sue immancabili antenne, percorreremo il Sentiero 00 dei Monti Pisani in direzione di San Giovanni alla Vena. Pedaleremo, quindi, sul crinale caratterizzato dalle vette del Monte Cimone, del Sasso della Dolorosa, del Monte Lombardona e del Monte Agreste (solo per citarne alcuni), fino al Monte Castellare con la sua chiesa, simbolo di San Giovanni alla Vena e da pochi mesi recuperata dopo l'esplosione che la distrusse nel 2017. Da qui, un ultimo divertente trail ci condurrà nuovamente al punto di partenza.
● Distanza: 38km
● Dislivello: +/- 1500m
● Difficoltà: MC/BC+
● Ritrovo: Buti (PI)
● Direttori: Elia Serafini, Simone Bartoli
Sabato 8 febbraio: i Forti di Genova
Da Genova, città di mare, ci inoltreremo sulle alture a ridosso della città stessa, alla scoperta dei numerosi forti che, da posizioni strategiche, servivano alla sua difesa. Raggiungeremo Forte Diamante che, con la sua irta salita, metterà alla prova anche i più audaci. Transiteremo, infine, lungo l'ex acquedotto in un ambiente veramente suggestivo, percorrendo trails che metteranno alla prova le nostre abilità tecniche.
● Distanza: 30km
● Dislivello: +/- 1100m
● Difficoltà: MC/BC+
● Ritrovo: Genova(GE)
● Direttore: Simone Bartoli
Sabato 7 marzo: il Mugello e la leggenda dell'Osteria Bruciata
Cicloescursione nel verde Mugello, vallata situata a nord di Firenze e corrispondente all'alto corso del fiume Sieve. Dal paese di Galliano, risaliremo la valle fino al Passo della Futa, dove si trova il cimitero militare germanico. Queste zone, infatti, durante l'ultimo conflitto mondiale, furono teatro di violenti scontri. Da qui proseguiremo in direzione del Monte Gazzaro per giungere, successivamente, al Passo dell'Osteria Bruciata. Questo luogo deve il suo particolare nome ad una leggenda piuttosto... "macabra". Ricalcando un tratto della Via degli Dei, ci attenderà, infine, il lungo e bel sentiero per Sant'Agata, per poi tornare al punto di partenza.
● Distanza: 33km
● Dislivello: +/- 1200m
● Difficoltà: MC/BC
● Ritrovo: Galliano (FI)
● Direttore: Elia Serafini
Sabato 4 aprile: la cresta del Piglione
La cresta del Piglione è uno dei luoghi più panoramici delle nostre Alpi Apuane. La conquisteremo partendo da Piegaio, non prima di essere passati dalle caratteristiche borgate di Colognora e Vetriano e transitando per le Foci di Pescaglia. Tramite il sentiero CAI 103, percorso a spinta, giungiamo fino alle pendici del Piglione per poi guadagnarne la vetta. Dopo aver traversato tutta la panoramica cresta da nord a sud, ci aspetta una lunghissima discesa fino al borgo di Convalle e quindi fino al luogo di partenza.
● Distanza: 35km
● Dislivello: +/- 1500m
● Difficoltà: BC/OC
● Ritrovo: Piegaio (LU)
● Direttore: Alessandro Tofanelli
Sabato 9 maggio: la Lunigiana
Bella cicloescursione in Lunigiana, con passaggio sull’Alta Via dei Monti Liguri. Partenza al bellissimo paesino di Montereggio, in provincia di Massa-Carrara, per andare alla scoperta di questo territorio, corrispondente al bacino idrografico del fiume Magra. Transiteremo anche dal Passo dei Casoni (1100m slm), valico tra Liguria e Toscana, nella catena del Cornoviglio, all’interno dell’Appennino Ligure.
● Distanza: 43km
● Dislivello: +/- 1400m
● Difficoltà: BC/BC
● Ritrovo: Montereggio (MS)
● Direttore: Rossano Fabbiani
Sabato 13 giugno: il Monte Falco e Capo d'Arno
Bellissima e impegnativa cicloescursione sull’Appennino Toscano, con inizio da Poggio Mandri (Comune di Londa), che si inoltra nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi includendo salite panoramiche, tratti su crinale, discese su single track, la conquista della cima del Monte Falco (1658m slm) e il passaggio dalle sorgenti del fiume Arno. Un giro epico che ci farà ammirare la bellezza di questo territorio, ma che richiede una buona preparazione atletica e un’ottima capacità di guida in discesa.
● Distanza: 32km
● Dislivello: +/- 1650m
● Difficoltà: MC(BC)/BC+(OC)
● Ritrovo: Poggio Mandri (FI)
● Direttore: Alessandro Gamannossi
Sabato 27 giugno: Monte Femminamorta
Cicloescursione sul nostro Appennino con partenza dal centro visite dell’Orrido di Botri a Ponte a Gaio, nel cuore della Val Fegana. Percorreremo la Via del Duca fino a Foce a Giovo, dopodiché tramite sentieri CAI giungeremo al Passo di Annibale e alla vetta del Monte Femminamorta (ultimo tratto con bici in spalla). Discesa dal crinale fino al luogo di partenza, con passaggio dagli amici del Rifugio Casentini al Mercatello.
● Distanza: 30km
● Dislivello: +/- 1300m
● Difficoltà: BC/OC
● Ritrovo: Ponte a Gaio (LU)
● Direttore: Alessandro Tofanelli
Sabato 11 luglio: la Valle delle Tagliole
Questa cicloescursione ha come meta l'ambiente alpino modellato dal glacialismo quaternario e caratterizzato dalla presenza di alcuni splendidi specchi d'acqua, tra i quali il famoso Lago Santo, incastonato sotto la bastionata rocciosa del Monte Giovo, e il Lago Baccio situato, poco distante, in una conca fra i monti Rondinaio e Giovo. La sofferta morfologia del territorio non si presta molto alla MTB: tratti a mano ed impegno fisico sono inevitabili, ma verranno ripagati dalla bellezza dei luoghi.
● Distanza: 30km
● Dislivello: +/- 1300m
● Difficoltà: BC/BC(OC)
● Ritrovo: Sant'Annapelago (MO)
● Direttori: Giuseppe Cavazzoni, Elia Serafini
Sabato 25 luglio: Alpe di Vallestrina e Monte Ravino
Splendida traversata appenninica. Percorrendo un bellissimo crinale, che separa due antichi circhi glaciali, ci porteremo sotto l'Alpe di Vallestrina e, transitando dal Passo della Volpe, giungeremo sulla vetta del monte Ravino. Due bellissime discese ci riporteranno alla partenza.
● Distanza: 38km
● Dislivello: +/- 1600m
● Difficoltà: BC/BC
● Ritrovo: Foce di Terrarossa (LU)
● Direttore: Andrea Simi
28, 29 e 30 agosto: le Pale di San Martino
Gli itinerari che andremo a proporre sono sicuramente tra i più suggestivi delle Dolomiti: la Val Venegia e l’Altopiano del Rosetta sono, per via della loro eccezionale bellezza, due delle mete più ambite dai bikers di tutta Europa. Programmeremo due distinti itinerari durante il fine settimana, i quali ci permetteranno di esplorare la spettacolare zona dolomitica nel cuore delle Pale di San Martino.
● Distanza: n/d
● Dislivello: n/d
● Difficoltà: n/d
● Ritrovo: San Martino di Castrozza (TN)
● Direttori: Simone Bartoli, Emanuele Mattei
Sabato 10 ottobre: il Monte Tondo
Dall'Oasi di Lamastrone, poco distante dal Passo Pradarena, andremo alla conquista del Monte Tondo, conosciuto anche come il tetto della Garfagnana. Per raggiungere la vetta sarà necessario affrontare un breve tratto di portage, poi ampiamente ripagato da una vista maestosa. Non mancheranno passaggi suggestivi e discese goduriose dove cimentare le proprie abilità.
● Distanza: 30km
● Dislivello: +/- 1300m
● Difficoltà: BC/BC
● Ritrovo: Oasi di Lamastrone (LU)
● Direttore: Simone Bartoli
Sabato 14 novembre: Shanghai Express
Suggestivo tour dell'appennino pratese che stupirà i bikers con i suoi interminabili singletrack. Percorreremo il crinale appenninico che da Vaiano termina a Prato in un susseguirsi quasi interminabile di passaggi di roccia, punti panoramici e strepitosi sentieri tra le faggete secolari.
● Distanza: 45km
● Dislivello: +/- 1400m
● Difficoltà: BC/BC
● Ritrovo: Prato
● Direttore: Silvano Gozzi
Sabato 12 dicembre: la Valfreddana
Cicloescursione di fine anno sulle colline della Valfreddana. Andremo alla scoperta di questa valle, solcata dall'omonimo torrente, caratterizzata dalla presenza di piccoli centri abitati adagiati sulle sue pendici più soleggiate. Saliremo fino in vetta al "Cesto", rilievo di modesta altezza, dalla cui sommità si potrà apprezzare il panorama circostante. Al termine della cicloescursione, ci sarà il classico pranzo di fine anno per la presentazione del Programma 2021 e lo scambio degli auguri.
● Distanza: 30km
● Dislivello: +/- 1000m
● Difficoltà: MC/BC
● Ritrovo: Monsagrati (LU)
● Direttori: Elia Serafini, Maurizio Magnani
SERATE DIDATTICHE
Venerdì 20 marzo: serata didattica con il Soccorso Alpino
Importante serata dedicata alla sicurezza e al soccorso in montagna. I relatori saranno due esperti della Stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano. Durante la serata verranno affrontati temi molto importanti, da non sottovalutare mai durante una cicloescursione, come: comportamento in caso di incidente, funzionamento App GeoRresQ, nozioni di cartografia per fornire le coordinate della propria posizione e altro ancora. La serata sarà aperta a Soci e non. Sarà rivolta, in particolare, ai Direttori e ai membri del Gruppo MTB CAI Lucca.
● Luogo: Sala Cortopassi, presso sede in Via dei Bichi 18, Lucca
● Relatori: Luca Castellini, Gabriele Andreozzi, Roberto Galletti
Nessun commento:
Posta un commento