giovedì 3 gennaio 2019

SABATO 12 GENNAIO - PORTOVENERE


Partendo dalla frazione Le Grazie, tra La Spezia e Portovenere, andiamo ad esplorare il promontorio ligure di Portovenere e delle Cinque Terre. Risaliremo dapprima il Monte Castellana, dal quale possiamo godere un bellissimo panorama sul golfo de La Spezia. Dalla sua sommità potremo salire fino al forte della Castellana a 507m s.l.m. in un'importante posizione strategica a difesa del golfo spezzino. Questo forte venne costruito, parzialmente, durante il periodo napoleonico, a seguito della decisione dell'imperatore corso di realizzare un Arsenale Militare nella baia delle Grazie. Venne poi completato tra il 1859 e il 1861 e durante la Prima Guerra Mondiale la fortificazione ottocentesca venne utilizzata per la difesa contro i possibili bombardamenti aerei da parte dell'aviazione austro-ungarica. Attualmente il primo forte è ancora utilizzato dalla Marina Militare come centro di telecomunicazioni.
Dal Monte della Castellana ci dirigiamo in direzione nord, verso le Cinque Terre, transitando per Campiglia e il Colle del Telegrafo fino al bivio di Bramapane, dove imboccheremo l'Alta Via delle Cinque Terre, in direzione di Portovenere. Percorrendo l'Alta Via possiamo ammirare i suggestivi scorci sul mare che questo territorio riesce a regalare. Grazie alle caratteristiche geografiche ed antropiche di questo territorio, le Cinque Terre sono considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane, per il loro contesto orografico collinare naturalmente accidentato, addolcito dalla costruzione dei terrazzamenti; nei punti in cui il mare si insinua serpentinamente nella terra sorgono i caratteristici borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. L'opera dell'uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi terrazzamenti sui declivi a mare. Questa particolare tecnica agricola, tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza che digrada verso il mare, ha reso questa zona uno dei più caratteristici e affascinanti territori della Liguria. Dopo aver perso significativamente quota con una discesa molto tecnica, ma con tratti anche veloci, risaliamo per conquistare i 325m s.l.m. del Monte Muzzerone, con la sua fortificazione costruita tra il 1870 e 1880. Da qui, dopo aver goduto di uno spettacolare panorama sull'Isola della Palmaria, scendiamo fino al pittoresco borgo di Portovenere per poi tornare al luogo di partenza transitando dalla strada asfaltata lungomare.


L'escursione per la sua lunghezza e dislivello comporta una preparazione tecnica e fisica adeguata. Il Direttore si riserva di variare l'itinerario in qualsiasi momento.

Termine iscrizioni: giovedì 10 gennaio ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE

  • Difficoltà: salita MC (con tratti BC)/discesa BC+ (con tratti OC);
  • Tempo di percorrenza: 6 ore circa (comprensive delle pause);
  • Lunghezza: 35km circa;
  • Dislivello: +/- 1250m circa;
  • Ciclabilità salita: 100%;
  • Ciclabilità discesa: 100%;
  • Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00 (tassativa la puntualità);
  • Trasporto: mezzi propri;
  • Ritrovo: Portovenere (SP) - è un parcheggio a pagamento 5,00€ tutto il giorno;
  • Direttore: Alessandro Tofanelli;
  • Info: Elìa Serafini 328 7054066 - mtb@cailucca.it
Leggi anche il Regolamento cicloescursioni.

Luogo di ritrovo:

Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento