Escursione sulle Colline Pistoiesi, in collaborazione con il Gruppo MTB CAI di Pistoia. Il territorio, oggetto della nostra cicloescursione, è fortemente caratterizzato dal passaggio della Ferrovia Porrettana. Questa ferrovia è una linea lunga esattamente 99km, che collega Bologna a Pistoia transitando da Porretta Terme, paese da cui deriva il nome. È sostanzialmente tutta a singolo binario, eccetto la tratta finale da Casalecchio a Bologna. Fu il primo collegamento attraverso il nostro Appennino che, tra la Toscana e l'Emilia Romagna, scavalcava interamente la dorsale montuosa collegando le due città. Fu ribattezzata anche strada ferrata dell'Italia Centrale e venne inaugurata ufficialmente da Vittorio Emanuele II, il 2 novembre del 1864. Al tempo fu un'opera di enorme portata ingegneristica, con le sue 47 gallerie e i suoi 35 ponti e viadotti. Il tratto più difficile risultò quello tra Pracchia e Pistoia, dove in 26km venne superato un dislivello di 550 metri. L'impresa fu affidata all'ingegnere francese Jean Louis Protche, che, per non ricorrere alla cremagliera, risolse il problema progettando due tornanti ferroviari nel tratto Piteccio - Corbezzi. Questa è proprio la zona interessata dalla nostra escursione e potremo osservare, lungo il percorso, le gallerie idrauliche, necessarie a deviare il percorso dei torrenti in funzione del passaggio della ferrovia, e i famosi "caposaldi", ovvero le torri per l'evacuazione del fumo dalle gallerie, necessarie in quanto ivi transitavano treni a vapore.
La nostra escursione parte da Piteccio, proprio sotto un viadotto della Ferrovia. Si sale alternando l'asfalto con strade sterrate, giungendo a San Mommè, piccolo paese sorto in prossimità della sorgente dell'Ombrone pistoiese, a circa 555 metri sul livello del mare. Il paese, amena località di villeggiatura, è un piccolo gioiello incastonato nell'Appennino Tosco-Emiliano, dove il vecchio borgo avvolto nel verde, gode ancora di una natura incontaminata ed il tempo segue ritmi "a misura d'uomo". Dopo San Mommè continuiamo ancora a salire (a volte ancora su asfalto) fino a raggiungere la frazione di Collina a 950 metri di quota. Da qui ha inizio la discesa per tornare al luogo di partenza. Le discese risultano piuttosto impegnative e tecniche. Le nostre MTB dovranno affrontare dapprima il ripidissimo "Caposaldo" e successivamente le discese della "Conca" e della "Matta".
Sebbene l'escursione non presenti una lunghezza eccessiva, è necessaria una preparazione fisica adeguata al dislivello e alle forti pendenze.
Il Direttore si riserva il diritto di variare l'itinerario in qualsiasi momento.
Termine iscrizioni: giovedì 18 ottobre ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
Termine iscrizioni: giovedì 18 ottobre ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
- Difficoltà: MC/BC (OC);
- Tempo di percorrenza: 5 ore circa;
- Lunghezza: 30km circa;
- Dislivello: +/- 1250m circa;
- Ciclabilità salita: 100%;
- Ciclabilità discesa: 100%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: Piteccio (PT);
- Costo: 8,57€ assicurazione obbligatoria NON Soci da pagare mezzo BONIFICO BANCARIO;
- Pranzo: al sacco;
- Direttore: Alessandro Tofanelli;
- Info: Elìa Serafini 328 7054066 - mtb@cailucca.it
Powered by Wikiloc
Nessun commento:
Posta un commento