Classica cicloescursione per chi già pratica l’attività ed ha un buon allenamento e buone capacità tecniche di guida in discesa. La salita prevalentemente su asfalto non presenta particolari difficoltà mentre la discesa dopo un primo tratto non particolarmente impegnativo richiede buone tecniche di guida soprattutto per il fondo molto sassoso con radici e alcuni tratti esposti, ma il panorama sulla costa ligure appagherà ogni fatica. La cicloescursione è adatta sia a montain-bike che ebike.
Il percorso parte da Levanto, piccolo borgo della Riviera Ligure. Inizialmente percorreremo il tratto affascinante della Galleria La Francesca della vecchia ferrovia storica, inaugurata nel 1887 ed in uso fino al ’60, che univa Levanto a Framura e rappresentava un importante mezzo di trasporto per i viaggiatori della Riviera di Levante. Il tratto di ferrovia è stato recuperato e valorizzato come pista ciclabile e pedonale. Arrivati a Framura, dopo una breve pausa al porticciolo, inizieremo a salire su asfalto passando dalle località Tarì, Castagnola, Montebello fino alla località Caprarbia. Prima per una strada forestale, poi per un divertente e piacevole single track, che aggira il Monte Guaitarola (754m slm), arriveremo all’inizio della discesa dove faremo una sosta per mangiare e godere del panorama. La discesa è il concatenamento dei due trail 28-19 e Tornantini, che richiedono una buona tecnica di guida in discesa in quanto impegnativi non per la pendenza, ma per il fondo molto sconnesso. All’inizio il trail 28-19 presenta salti artificiali e tratti esposti, poi diventa molto pietroso e sempre impegnativo fino in fondo. Il trail Tornantini offre una vista spettacolare su tutto il golfo, e come indica il nome, è caratterizzato da tornantini stretti che come un tuffo ci porteranno fino a Levanto. I due trail sono collegati dal Monte delle Streghe, punto panoramico con una vista a 360 gradi, e come narrano le leggende locali, luogo di raduno di streghe e maghi nel Medioevo.
Arrivati a Levanto non potrà mancare un momento di convivialità.
Disponibilità di acqua lungo il percorso: Castagnola (km 13,50)
Il Direttore d’escursione si riserva la facoltà di variare il programma prima o durante la gita, qualora situazioni contingenti lo richiedessero.
Termine iscrizioni: giovedì 6 marzo ore 18.00 - ISCRIZIONI CHIUSE
- Difficoltà: MC(BC)/BC(OC) - vedi scale di difficoltà;
- Tempo di percorrenza: 6 ore circa;
- Lunghezza: 30km circa;
- Dislivello: +/-950m circa;
- Ciclabilità salita: 99%;
- Ciclabilità discesa: 99%;
- Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00;
- Trasporto: mezzi propri;
- Ritrovo: Parcheggio loc. Albero d'Oro, Levanto (SP);
- Pranzo: al sacco;
- Costo: Soci 0,00€ - NON Soci 15,00€ (la quota comprende contributo spese gestionali e assicurazione per NON Soci);
- Direttore: Emanuela Balbi;
- Info: mtbcailucca@gmail.com
Luogo di ritrovo
Traccia GPS
Powered by Wikiloc