mercoledì 27 febbraio 2019

SABATO 9 MARZO - IL COMPITESE


Cicloescursione nell'area collinare alle pendici del Monte Pisano. Questa zona, disseminata di piccoli borghi rurali, ricca di acqua e divenuta recentemente famosa per la coltivazione delle camelie, sarà il teatro di questo particolare anello escursionistico. In chiusura costeggeremo il Lago della Gherardesca, specchio d'acqua situato nella parte più occidentale del “Padule” e interessante dal punto di vista ornitologico.

Si parte da San Leonardo in Treponzio e, dopo pochi metri di asfalto, imbocchiamo la Variante Via Francigena che conduce a Sant'Andrea di Compito. Questa piccola frazione del Comune di Capannori, negli ultimi anni, è salita alle cronache per custodire il Camellietum Compitese, nato per volontà delle comunità locali e con lo scopo di conservare la vecchie varietà di Camelie Japoniche provenienti da ville locali, toscane e italiane. Oggi, all'interno del Camellietum, sono ospitati circa 1.000 esemplari di camelie. Un'altra particolarità del paese (visibile deviando di pochi metri dal percorso) è la torre di segnalazione. Sottoposta ad un intervento di restauro nel 2007, era inserita, all'epoca della Repubblica di Lucca, in un vasto sistema di comunicazione che interessava tutto il territorio della Repubblica. Sul tetto dell'edificio è ancora presente una cesta mobile di ferro che, riempita di materiale infiammabile, veniva utilizzata per comunicare con la città di Lucca. Una leggenda locale vuole che in una gabbia di ferro infissa sopra la porta d'ingresso fossero esposte "a monito del popolo" le teste dei banditi giustiziati.
Riprendiamo a pedalare perdendo leggermente quota in direzione di Pieve di Compito, correndo veloci tra le viuzze del borgo, lungo corsi d'acqua cristallina e vecchi lavatoi di paese. Si abbandona definitivamente l'asfalto salendo su mulattiera nel bosco (a tratti con pendenze significative), in direzione della Cima Sassabodda (591m slm). Prima di giungere su questa modesta sommità, intercettiamo il sentiero che scende al piccolo paese di Ruota, posto a 400m slm alle pendici del Monte Serra. Il suo territorio, del tutto montuoso, ha le pendici più basse ricoperte di magnifici oliveti terrazzati che, in alto, cedono alle folte pinete ed alle vecchie selve di castagni. Sparsi ovunque negli oliveti restano modesti rustici adibiti un tempo a stallaggio delle pecore ed a ricovero delle persone e degli attrezzi nel periodo dei lavori agricoli. Altri rustici in rovina si incontrano pure nelle selve di castagni e sono i caratteristici metati usati un tempo per l’essiccazione delle castagne. Superato il paese di Ruota riprendiamo a guadagnare quota su un'antica mulattiera ancora ben conservata, con le antenne del Serra che svettano a poca distanza tra le fronde dei castagni. Al termine di questa salita, nei pressi del Colle del Prato di Calci, raggiungiamo i 740m slm, ovvero il punto più alto di questa cicloescursione. Iniziamo a scendere, dapprima su ampia forestale, poi, attraversato l'antico Podere Piambello, imbocchiamo uno stretto e tortuoso sentiero nel bosco che corre lungo il confine tra i comuni di Capannori e di Buti. Al termine dello stesso ci ritroviamo tra gli arditi terrazzamenti di Colle di Compito e, dopo aver affrontato l'ultima vera salita, giungiamo nei pressi del borgo di Castelvecchio di Compito. Da qui, possiamo osservare l'estesa area dell'Oasi del Bottaccio - un’area naturalistica di 20 ettari in cui si sono conservati il bosco e la zona umida a testimonianza di quello che era un tempo il paesaggio delle pianure interne della Toscana - e il già citato Lago della Gherardesca. Il nostro tour terminerà, dunque, con un'ultima rilassante pedalata lungo le rive di questo specchio d'acqua.

Termine iscrizioni: giovedì 7 marzo ore 18.00 (max 25 partecipanti) - ISCRIZIONI CHIUSE
  • Difficoltà: MC/BC (medie capacità tecniche in salita, buone in discesa);
  • Tempo di percorrenza: 6 ore circa (comprensive delle pause);
  • Lunghezza: 35km circa;
  • Dislivello: +/- 1100m circa;
  • Ciclabilità salita: 100%;
  • Ciclabilità discesa: 100%;
  • Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00 (tassativa la puntualità);
  • Trasporto: mezzi propri;
  • Ritrovo: San Leonardo in Treponzio (LU);
  • Pranzo: al sacco;
  • Direttore: Marco Pecchia;
  • Info: Elìa Serafini - mtb@cailucca.it
Leggi anche il Regolamento cicloescursioni.

 
 
Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento